Oggi si è tenuto il secondo incontro del progetto SAVE, Scudo Alla Violenza Etica, del Catalogo Regione Puglia per la Promozione della Salute nelle Scuole, rivolto a tutte le nostre classi terze. Un momento di notevole valore formativo, finalizzato a trasmettere prima di tutto consapevolezza ai nostri ragazzi, reso possibile quest’oggi grazie alla presenza dei membri del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, e del suo Presidente avv.ta Katia Di Cagno, nonché della dott.ssa Maria Grazia Forte, responsabile del progetto presso la ASL Bari.
Durante l’incontro, oltre alle spiegazioni sui profili giuridici della violenza con le sue conseguenze, si è parlato di etica, empatia e responsabilità verso l’altro. Gli esperti hanno fornito ai ragazzi strumenti concreti per intervenire e aiutare eventuali vittime, illustrando l’uso dell’app gratuita e anonima YouPol e del numero 1522, dedicato al supporto contro la violenza.
Un ringraziamento speciale va a tutti i professionisti intervenuti per aver sensibilizzato gli studenti su un tema tanto delicato quanto attuale, promuovendo cultura della legalità, del rispetto e della solidarietà.
Personale scolastico
Dirigente Scolastico